Nonostante per molti le vacanze estive siano un evento annuale irrinunciabile, una piccola fuga primaverile ha qualcosa di speciale in più, che si tratti di un fine settimana salutare di trekking, qualche giorno al mare o una quindicina di giorni in montagna prima che la stagione sciistica si concluda. Vi presentiamo i nostri suggerimenti essenziali per programmare una fuga divertente in primavera, indipendentemente dal vostro stile di vita e budget: dovrete semplicemente prendere il passaporto e partire all'avventura.
Le vacanze possono essere di ogni forma e durata, quindi riflettete sulle attività che preferite. Cercate una vacanza sciistica all'insegna dell'avventura mentre vi è ancora un po' di neve o un fine settimana culturale in un'incantevole città? Per il primo tipo, le maggiori località sciistiche internazionali come Francia e l’Austria potrebbero essere un'ottima opzione, mentre per il secondo tipo, perché non optare per città del Nord Europa come Oslo o Stoccolma? Oppure, se ambite all'abbronzatura perfetta prendendo un po' di sole prima dell'estate, fate qualche ricerca sui paesi a sud dell'Equatore, inclusi Australia e Sudafrica, per un viaggio fatto di lunghe giornate al sole!
Quando si tratta di prenotare una vacanza in primavera, solitamente gli affari migliori si possono trovare in anticipo. Quindi, muovetevi con largo anticipo a prenotare, soprattutto se tutti gli altri stanno pensando alle vacanze estive! Tenete in considerazione il vostro budget quando cercate le destinazioni: più lontana è da casa, più costerà. Provate inoltre a valutare le differenze nelle sistemazioni e i costi giornalieri. Prendete in considerazione la possibilità di affittare un appartamento dotato di cucina piuttosto che soggiornare in un hotel e mangiare sempre fuori. La disponibilità durante le festività principali come la Pasqua tende a esaurirsi rapidamente, quindi, controllate eventuali date chiave nella destinazione prefissata nel caso possiate essere flessibili sulle date.
Una volta che avrete prenotato la vacanza e vi preparate a partire, ricordatevi di mettere in valigia il kit giusto per la vostra destinazione, soprattutto se vi recherete in un paese freddo. Così facendo, potrete visitarlo come si deve e godervi la vacanza senza dovervi fermare per riscaldarvi! Per le vacanze sportive, verificate l'equipaggiamento necessario per la vostra sicurezza sulle piste e se è possibile affittarlo presso la vostra destinazione oppure dovete acquistarlo prima.
Prendete il vostro passaporto e partite all’avventura
Come programmare una vacanza ricca di divertimento in primavera