Guidare con un bebè in macchina può essere complesso e richiede un po’ di tempo per abituarcisi! Per fortuna, un’attenta pianificazione aiuta molto, quindi ecco alcune semplici misure per la sicurezza tua e del tuo bambino in macchina.
Scegli il momento giusto
Il momento giusto è fondamentale con i bambini! Cerca di programmare le tue uscite quando il bambino dorme e non ha mangiato da poco. Per i viaggi più lunghi organizzati bene e programma delle soste lungo la strada per farlo mangiare o cambiarlo.
Scorte
Non si è mai troppo preparati con un bimbo, quindi portare con sé una borsa di vestiti di ricambio è una buona idea. Porta pannolini e salviettine, un fasciatoio da viaggio, latte e biberon vuoti, copertine, indumenti di ricambio e un kit di pronto soccorso.
Prepara una lista Prima di partire fai un programma scrivendo gli orari e una lista delle cose da portare per avere chiaro dove andare e cosa portare. Se hai un’idea di massima di quando fermarti puoi preparare i bagagli in modo tale da prendere facilmente dal portabagagli ciò che ti serve senza fare confusione.
Un altro paio di occhi
Guidare con un bimbo sul sedile posteriore può creare apprensione, specialmente se emette dei suoni e non ci si può voltare a guardarlo. Per una maggiore tranquillità acquista uno specchietto retrovisore per bambini, che ti consentirà di tenerlo sotto controllo senza distrarti da una guida responsabile.
Pensa a qualche intrattenimento
La maggior parte dei bambini più piccoli dorme durante i viaggi in macchina, ma per quelli più grandi o per i viaggi più lunghi pensa a qualche forma di intrattenimento, per esempio libri di stoffa, musica o giocattoli da appendere. Distrarli in questo modo è un ottimo modo per garantire che tu possa mantenere la concentrazione e raggiungere la tua destinazione finale in tutta sicurezza.
Non indugiare ad accostare, se necessario. È molto più sicuro fare una sosta che continuare a guidare se ci si sente stanchi o se il bambino è irrequieto. Infine, verifica di avere un’assicurazione che risponda veramente alle tue esigenze e che abbia tutte le coperture che ti permettono di guidare serenamente. Come ad esempio l'assicurazione auto di Genertel che offre un servizio di soccorso stradale con invio del carro attrezzi. E’ possibile chiamare il carroattrezzi 24h/24, oppure richiederne l’arrivo e farsi localizzare in automatico dall’app con un solo tap. Insomma, prevenire è sempre meglio che curare, segui questi pochi (ma fondamentali) consigli per passare un viaggio con i tuoi bambini confortevole e, soprattutto, in sicurezza!
Come pianificare e organizzare il viaggio per guidare sereni
Semplici accorgimenti per guidare in sicurezza con un neonato