Se guidi regolarmente su lunghe distanze, che sia per una vacanza, perché lavori lontano da casa o per un viaggio d'affari, sai senz'altro quanto può essere stancante. Tuttavia, se non fossi abituato a guidare a lungo, con un po' di preparazione salire in macchina e partire potrà risultarti semplice. Ecco alcuni metodi semplici, ma spesso sottovalutati, per rendere i tuoi viaggi più gradevoli.
Benzina per corpo e mente
Mantenere pieno il serbatoio è importante, ma non stiamo parlando solo di quello dell'auto, bensì anche del tuo. Tieni sempre a disposizione qualcosa da bere e da sgranocchiare quando guidi durante un lungo viaggio, per mantenere il tuo fisico idratato e i livelli energetici elevati. Divertiti impostando dei traguardi al cui raggiungimento potrai premiarti.
Vestiti comodo
Questo è un consiglio facile da dimenticare, ma che può fare moltissima differenza. Non c'è niente di peggio che sentirsi scomodi quando si è bloccati in auto per lungo tempo. Preferisci quindi i pantaloni della tuta ai jeans e le scarpe da ginnastica a quelle classiche. Puoi sempre cambiarti una volta arrivato.
Aria fresca
Un consiglio semplice, ma incredibilmente tonificante. Appena sei fuori città, tira giù il finestrino e goditi una ventata d'aria fresca per mantenerti attento e sentirti bene. E se la stanchezza non se ne va, accosta e fai un riposino rigenerante: la sicurezza prima di tutto!
Musica, musica, musica
Guidare è un'ottima opportunità per prendersi una pausa dalle notifiche di messaggi e e-mail sul cellulare. Goditi un po' di tempo per te e ascolta un po' di musica: trova una stazione radio che ti piace o crea una playlist. In alternativa puoi scaricare un podcast interessante: guidare può trasformarsi in un ottimo momento per imparare qualcosa di nuovo!
Gli essenziali
Soprattutto in caso di lunghi viaggi, è importante assicurarsi di avere sempre in auto tutto il necessario per i casi di emergenza: un kit per il primo soccorso, una torcia, i dati dell'assicurazione e della copertura in caso di guasto e una mappa.
Se non conosci la strada, usare un GPS ti garantisce di non trascorrere in auto più tempo del dovuto, segnalandoti le strade con più traffico o incidenti e facendoti deviare automaticamente. Detto questo, stancarsi è normale quindi è importante pianificare delle fermate regolari per rimettersi in sesto. Divertiti nella scelta delle tappe, magari in zone con un bel panorama e che non hai mai visto prima!
Ricorda comunque che nessuno è infallibile. Se dovessi stancarti o distrarti e causare un incidente mentre ti trovi a centinaia di KM da casa in un posto che non conosci, avere l’assicurazione giusta può fare la differenza. Con Quality Driver puoi richiedere assistenza h24 e, in caso di incidente grave, la richiesta parte in automatico per garantirti assistenza immediata sul posto. Inoltre, in caso di furto, ricevi h24 tutta l'assistenza necessaria per il ritrovamento dell'auto rubata. Insomma, prevenire è sempre meglio che curare, ma segui questi pochi (ma fondamentali) consigli per passare un viaggio on the road confortevole e, soprattutto, in sicurezza!
Metodi semplici, ma spesso sottovalutati, per rendere i tuoi viaggi più gradevoli
Suggerimenti per una guida confortevole su lunghi tragitti