Genertel
Indietro

Vantaggi di una polizza assicurativa di investimento

Perché ti protegge dall’inflazione e cosa è importante sapere
Team Genertel 
#Prodotti e Servizi

31/10/2022

-

Tempo di lettura: 7 minuti

Le polizze di investimento sono assicurazioni che hanno la funzione di uno strumento finanziario. Queste hanno un duplice obiettivo: possono servire per risparmiare oppure per trarre un utile sul medio lungo periodo. In pratica, da una parte fanno lavorare il denaro, mentre dall’altra offrono una protezione al capitale dall’inflazione e da tutti i fenomeni che possono causare un’erosione del risparmio con un costo minore rispetto al deposito in banca. Oltre alla polizza assicurativa d’investimento, ne esistono altre che possiamo definire “multiramo”, che hanno anch’esse la funzione di muovere il denaro.

Funzionamento della polizza vita come investimento

Ma qual è la differenza tra una polizza vita e una polizza di investimento? A questa domanda ha risposto la Corte di Cassazione nel 2018 con la sentenza n. 10333/2018, che ha stabilito che la polizza vita tradizionale è da considerare tale solo se la compagnia assicurativa garantisce la restituzione della cifra investita. In sostanza, la compagnia deve assumersi il rischio del decesso del contraente. Questo invece non sussiste per un semplice contratto di investimento tra le parti. Più nel dettaglio, esistono a oggi due tipi di polizze vita investimento: Polizza Unit Linked e Polizza Index Linked.

Polizza Unit Linked

Si tratta di una polizza vita in cui l’assicurato versa premi periodici per tutta la durata della vita, ma il valore del capitale investito dipende dall’andamento di un fondo della compagnia con cui si stipula il contratto. Chi la sottoscrive è alla ricerca una rendita per il futuro o che gli venga restituita una cifra maggiore rispetto a quanto versato con il premio.

I vantaggi di Unit Linked

  • I prodotti non possono subire sequestro e pignoramento.
  • È possibile nominare un terzo che non faccia parte dell’asse ereditario.
  • Sono escluse da contratto le tasse di successione.

Gli svantaggi di Unit Linked

  • In questo caso, prima di firmare la polizza, bisogna prestare molta attenzione ai costi di gestione complessivi, che potrebbero andare a ridurne il rendimento. Quindi assicurarsi che le spese siano sostenibili, investendo su prodotti che abbiano realmente valore.
  • La mancanza di una garanzia sul capitale che l’assicurazione non è tenuta a coprire.

Polizza Index Linked

Si tratta una forma di investimento più vicina a quella tradizionale. Le polizze Index Linked, infatti, riguardano prodotti assicurativi vita finanziari, le cui prestazioni dipendono dall’andamento di un valore di riferimento. A differenza delle Unit che, una volta sottoscritte, durano per tutta la vita, queste hanno un periodo limitato e vengono proposte solo quando si possono cogliere delle determinate opportunità che emergono dal mercato finanziario. Generalmente il premio viene erogato a scadenza del contratto stipulato e non periodicamente come per le Unit Linked.

I vantaggi di Index Linked

  • L’opportunità di trarne un grosso vantaggio in termini economici.
  • Se l’investimento sull’opzione non raggiunge il guadagno sperato, questa sarà scartata e il beneficiario riceverà comunque in premio un ammontare pari a quanto versato.


Gli svantaggi di Index Linked

  • Le spese per l’acquisto delle obbligazioni e dei prodotti derivati.

Vantaggi per le successioni e asse ereditario

Uno dei più grandi vantaggi di queste polizze è l’esclusione dall’asse ereditario. Si tratta di una peculiarità che le distingue da tutte le altre tipologie di investimenti privati finanziari, che invece hanno l’obbligo di includerlo nell’accordo. 

Il secondo vantaggio è quello relativo al bollo: questo è dovuto solo al riscatto della polizza e non ogni anno, come avviene per gli altri strumenti finanziari.

Metti il denaro al sicuro dall’inflazione 

Inflazione è il termine usato per indicare l’aumento generalizzato dei prezzi con conseguente diminuzione del potere d’acquisto della moneta. Ormai tutti sappiamo cosa significa. In questo 2022 lo abbiamo visto nella nostra quotidianità. Per esempio, quando andiamo a comprare il pane o ancora più semplicemente al supermercato. Ci stiamo muovendo in un contesto di incertezza globale, che si sta riflettendo con forza nella nostra vita quotidiana indipendentemente da quello che facciamo o costruiamo. 

L’assicurazione investimento è una soluzione che permette di proteggere il capitale dall’inflazione, perché a differenza di quello che accade lasciando i soldi sul conto corrente, non è un costo diretto dipendente da questa. Infatti, si tratta di formule assicurative che permettono di guardare con ottimismo al futuro, facendo delle scelte e andando a tutelarsi preventivamente rispetto al continuo alzarsi dei prezzi e all’instabilità del mercato. È un vantaggio da non sottovalutare, viste le recenti stime di governo che prevedono per fine 2022 un’inflazione al 5,8%. Questo vorrà dire che nel triennio 2021-2023 questa tassa nascosta avrà eroso circa il 15% della ricchezza degli italiani e del loro potere di acquisto.

Guardando al passato, come confermato dal grafico di global-rates.com, il picco più alto raggiunto dall’inflazione è quello che riguarda il 1973, dopodiché, abbiamo assistito a una situazione altalenante che è variata di anno in anno e che si può stimare tra lo 0 e i 5 punti percentuale. Questo per dire che è corretto monitorare sempre lo stato dell’inflazione e che, per la sua stessa natura, è consigliabile un investimento che possa fornire una tutela del proprio capitale sul lungo termine.

Far lavorare il denaro come investimento 

Per far lavorare il denaro s’intende l’investimento di capitale nel modo più redditizio possibile, riuscendo a ottenere da questo una rendita costante. 

Il vantaggio più grande di una polizza investimento è quello di non permettere, come accade per i soldi depositati sul conto corrente, che l’inflazione abbassi il valore reale dei risparmi depositati. Quindi, se si mantiene ferma una somma di denaro, si può rischiare di non potersi permettere l’acquisto di prodotti e servizi rispetto a oggi. 

Oltre a questo, bisogna contare che i costi con cui viene gestito il conto corrente da una qualsiasi banca, possono variare o incorrere in aumenti. Questo non accade invece con una polizza vita come investimento.

Polizza vita Multiramo 

In questa tipologia di prodotto, si trova anche la “Polizza Vita Multiramo”. Si tratta di polizze ibride che permettono al cliente di ripartire l’investimento in due parti: una parte di quella investita in gestione separata, una seconda parte invece in fondi di investimento.

Più specificatamente nel ramo I, che riguarda le polizze dedicate alla vita e nel ramo III, quelle Unit Linked e Index Linked, che sono prodotti assicurativi legati a indici di mercato e legati al contesto economico/finanziario in cui è possibile investire.

Quali sono i Rami delle Polizze? 

Per ramo assicurativo si intende la gestione della forma assicurativa su una determinata categoria di rischi con distinzione fra il Ramo Vita e il Ramo Danni. All’interno di quello vita troviamo sei differenti tipologie che sono:

 

  • Ramo1 - durata della vita umana: qui, ad esempio, rientrano le assicurazioni temporanee caso morte o quelle che includono la Gestione Separata.

  • Ramo2 – matrimonio e natalità.

  • Ramo3– prodotto di investimento del ramo 1 e 2: in questa casistica rientrano prodotti come le Unit Linked e le Index Linked. Sono quelle soluzioni assicurative che risentono dei valori degli indici di mercato e da tutto il contesto economico-finanziario.

  • Ramo4 – Malattia e non autosufficienza: un esempio può essere la polizza lunga vita Long Term Care.

  • Ramo5 – Polizze di capitalizzazione: sono prodotti di investimento veri e propri. Una loro peculiarità è che queste polizze polizze prevedono una restituzione del capitale più alta rispetto a quanto versato alla sottoscrizione.

  • Ramo6 – Previdenza e pensioni: in questa ultima categoria troviamo fondi pensioni e simili. 

La polizza Multiramo di Genertel: Valory 

Rimanendo sul tema polizze Multiramo, presentiamo Valory, la soluzione di investimento personalizzabile di Genertellife che tutela il capitale del beneficiario, investendo in fondi orientati alla sostenibilità.
E’ possibile personalizzare Valory scegliendo la durata dell’investimento: essendo un prodotto a vita intera, permette di riscattare il capitale versato totalmente o parzialmente già dopo 12 mesi dal versamento, o di integrarlo liberamente nel tempo. È conveniente: non ci sono costi di sottoscrizione né di intermediazione. Valory è rivolta ad ogni tipo di investitore: mette a disposizione 3 diverse linee di investimento. Valory è adatta a chi vuole gestire la propria polizza in autonomia: con l’app dedicata Genertellife è possibile monitorare o scegliere come allocare gli investimenti, effettuare versamenti o richiedere il riscatto del capitale.

In più se acquisti Valory entro il 18/11 ottieni un Cashback dell'1%* sul capitale investito
 
Non resta che scoprire i vantaggi sul nostro sito!
 
*Promozione Cashback Valory valida dal 18/10/2022 al 18/11/2022: per te un Cashback dell’1% calcolato sul capitale investito su una o più polizze investimento Valory per il valore complessivo di almeno 25.000€ e fino ad un massimo di 100.000€. Per maggiori informazioni leggi i Termini e Condizioni.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
25/02/2022
Team Genertel
Come cambia l’assicurazione quando si diventa genitori?
Una polizza per dare serenità anche a chi ti è più caro al mondo
#Prodotti e Servizi
19/01/2022
Team Genertel 
Con Genertel puoi scegliere l’assicurazione moto sospendibile
Puoi sospendere e riattivare la tua polizza solo quando ti serve
#Prodotti e Servizi
15/04/2022
Team Genertel
Come posso riattivare l'assicurazione moto Genertel
Tutto quello che c'è da sapere per riattivare la tua polizza sospesa
#Novità
14/02/2022
Team Genertel
Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo
Scopri cos’è , chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Prodotti e Servizi
13/12/2021
Team Genertel
Quality Home & Care protegge te e i tuoi familiari
L'assicurazione casa di Genertel si rinnova con nuove coperture
#Prodotti e Servizi
13/04/2022
Team Genertel
Da oggi l'assicurazione casa è anche a rate
La polizza abitazione su misura per chi non vuole pagare "tutto e subito"
#Prodotti e Servizi
06/06/2022
Team Genertel 
Con la bella stagione è tempo di tirare fuori la moto dal garage
Consigli per vivere la vostra passione in sicurezza dopo lo stop invernale
#Prodotti e Servizi
02/12/2021
Team Genertel
Tre nuove coperture contro ogni tipo di imprevisto
Genertel tutela i tuoi amici a 4 zampe e ti protegge da altri spiacevoli inconvenienti