In occasione del Salone del Mobile di Milano, Genertel – la Compagnia di assicurazioni diretta di Generali – presenta “Danni ad Arte”, l’installazione immersiva creata da The Bunch che unisce design e consapevolezza assicurativa.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di proteggere la propria casa dai rischi quotidiani e mettere in luce possibili situazioni, eventi e imprevisti che possono accadere tra le mura domestiche.
Oggi la casa rappresenta il bene più importante degli italiani, con il 77% che vive in un immobile di proprietà*, ma la percentuale assicurata è relativamente bassa.
Secondo un’indagine dell'Ania (Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione) solo il 50% ha sottoscritto una copertura contro il rischio incendio, di cui il 20% abbinata al mutuo utilizzato per acquistarle; inoltre, nonostante il 75% delle abitazioni sia esposto a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo, poco meno del 5% viene protetto contro questi eventi**.
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione sulla protezione della casa, Genertel con l’installazione “Danni ad Arte” propone una collezione di ambienti domestici elegantemente rovinati, per raccontare in chiave artistica i danni più comuni tutelati dalla soluzione “Casa Genertel”: un divano bruciato, una libreria danneggiata dall’acqua, un tavolino andato in frantumi. Tre esempi di come ogni spazio e ogni bene possa essere esposto a imprevisti.
L’installazione “Danni ad Arte” sarà visitabile dall’8 al 13 aprile presso lo spazio Canale a Colori, in Alzaia Naviglio Grande 66, Milano.
* (fonte: Osservazioni Confedilizia – Tavolo adozione piano casa – del 16 gennaio 2024)
** (fonte: Ania - TRENDS incendi e catastrofi - naturali nelle abitazioni – settembre 2022)