In caso di bisogno i nostri consulenti sono a tua disposizione, anche via email.

Scrivici

Un servizio puntuale e tempestivo per rispondere ad ogni tua richiesta

Seleziona l'argomento di tuo interesse e compila i campi per accedere al nostro servizio di consulenza che ti seguirà nella risoluzione del problema.

Cerchi una risposta immediata? Consulta le FAQ!

Leggi le risposte alle domande più frequenti su assicurazione auto, moto, casa e tutti i prodotti Genertel e Genertellife

  Assicurazione Genertel
  Assicurazione Genertellife
Se desideri cambiare i dati della carta di credito con cui paghi la tua assicurazione Genertel devi:
  • accedere alla tua Pagina Personale
  • selezionare il contratto nel quale desideri modificare la carta di credito
  • nella sezione "Strumento di pagamento" clicca su "Cambia Carta di Credito" e inserisci i nuovi dati
Ti ricordiamo che in caso di pagamento a rate, se la rata risulta già attesa la modifica della carta va effettuata dalla sezione "Pagamenti attesi" della tua Pagina Personale.
Se alla chiusura di un sinistro ti viene riconosciuta la responsabilità principale a tuo carico, al rinnovo dell'assicurazione auto, moto o altri veicoli scatterà l'aumento di due classi di merito.

In alcuni casi puoi evitare lo scatto del malus liquidando direttamente il danno causato. È quindi opportuno contattare, a definizione della pratica, l’Ufficio Protezione Bonus a questo indirizzo email, che si attiverà per farti conoscere l’ammontare del risarcimento ottenuto dalla tua controparte e per fornirti tutte le informazioni necessarie per rimborsare il sinistro.
Se hai una assicurazione on line Genertel auto, moto, furgoni o altri veicoli e vuoi cambiare veicolo e spostare / trasferire la tua polizza su quello nuovo, devi chiamare il numero verde 800 20 20 20 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20: un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni e l'assistenza necessaria.

Ti ricordiamo che è possibile trasferire la polizza su un nuovo mezzo se vendi o rottami quello attualmente assicurato con Genertel. La tipologia del veicolo dovrà essere la medesima (auto-auto; moto-moto) e il proprietario sempre lo stesso (o il coniuge in comunione di beni).

Per impostare il preventivo abbiamo bisogno dei seguenti dati:
  • giorno del ritiro
  • anno di immatricolazione
  • marca, modello e allestimento
  • cilindrata
  • alimentazione

Per il perfezionamento della pratica è necessario inviare a questo indirizzo email il libretto con:
  • l’aggiornamento del passaggio di proprietà a tuo favore o il foglio provvisorio di circolazione
  • il tuo documento di identità
  • l'atto di vendita o di rottamazione
  • il pagamento del premio di integrazione, se previsto
Puoi chiedere la chiusura anticipata del contratto relativo alla tua assicurazione auto, moto, furgone e il rimborso del premio non goduto al netto delle imposte e del contributo al SSN in caso di vendita, rottamazione, esportazione all'estero o furto del veicolo.

Per procedere alla richiesta di chiusura devi inviare una email a questo indirizzo allegando uno dei seguenti documenti:
  • atto di vendita
  • atto di rottamazione
  • atto di esportazione all'estero
  • denuncia di furto

Se avevi ricevuto il certificato assicurativo e/o la carta verde in originale devi inviarci anche questi documenti via raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Genertel s.p.a.
via Machiavelli 4
34132
Trieste

Se avevi pagato il contratto assicurativo con carta di credito, riceverai il rimborso sulla stessa carta di credito utilizzata in fase di stipula.
In tutti gli altri casi
il rimborso sarà effettuato:
  • sull'IBAN intestato al contraente dell'assicurazione
  • oppure tramite assegno non trasferibile intestato al contraente (NB: l'assegno sarà spedito all'indirizzo di residenza del contraente)
Dopo l'invio riceverai in breve tempo conferma della chiusura del contratto con evidenziato il rimborso effettuato.
I tempi del rimborso variano a seconda dello strumento utilizzato per il pagamento. Scopri qui i dettagli.

In caso di furto del veicolo ti suggeriamo di attendere l’eventuale ritrovamento prima di richiedere la chiusura del contratto ed eventualmente sospendere temporaneamente la polizza.

Ti ricordiamo che in caso di chiusura anticipata del contratto la Classe Universale maturata, che trovi nell'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia, rimane valida per 5 anni.

Per ulteriori informazioni consulta il fascicolo informativo.
AL MOMENTO DEL SINISTRO

In caso di avvenuto sinistro, è consigliabile:
  • scattare foto dei mezzi coinvolti che ritraggano anche le targhe;
  • accertarsi della presenza di testimoni e, in caso affermativo, farsi rilasciare le generalità;
  • compilare il modulo di constatazione amichevole d’incidente (Modulo Blu) riportando tutti i dati assicurativi della controparte (targa/n.polizza /scadenza polizza /compagnia assicurativa) e descrivere la dinamica dell’evento, utilizzando sia le voci prestampate del modulo che la parte per la descrizione libera.

Se il modulo viene firmato da entrambi i conducenti si semplifica e si velocizza la gestione del sinistro.

Se non si trova un accordo e/o se i danni sono ingenti chiamare le Autorità.


IN UN SECONDO MOMENTO

Compila la denuncia online o invia a questo indirizzo mail la denuncia unitamente ad eventuali documenti già in tuo possesso, quali, il modulo CAI, lo scambio delle generalità rilasciato dalle Autorità eventualmente intervenute, certificazione medica, preventivo, ecc.;
individua la carrozzeria convenzionata a te più vicina che si occuperà anche di tutte le formalità burocratiche inevitabilmente connesse alla gestione dell’evento.

Se hai la APP Genertel puoi fare tutto in diretta dal luogo del sinistro.
Non li visualizzi perché 60 giorni prima della scadenza contrattuale avviene il consolidamento del Quality Level e il conseguente calcolo dei Crediti-Sicurezza che determinano l’entità dello sconto da applicare al rinnovo della tua assicurazione online.

Il calcolo del Quality Level s’interrompe prima della scadenza della polizza per permettere di spedirti il preventivo di rinnovo nei tempi stabiliti dalla legge.
Se desideri parlare con un nostro consulente, chiama il numero verde 800 20 20 40 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Se c’è un’emergenza che riguarda la tua abitazione, attiva subito il servizio Pronto Intervento al numero verde 800 997798. La Centrale Operativa Europ Assistance è attiva 24h/24 ed è sempre a tua disposizione per offrirti assistenza immediata. Ti invia un idraulico per emergenze in caso di allagamento, guasti di tubature fisse dell'impianto idraulico, un elletricista o un fabbrico, a seconda del tuo bisogno.

Compila la denuncia online: è semplice, veloce e con un semplice click ricevi subito una copia al tuo indirizzo email.

Per eventi come furto, atto vandalico, rapina, scippo, è necessario allegare alla denuncia firmata anche copia della denuncia presentata all'autorità competente. Per eventi come alluvioni, inondazioni o terremoto è necessario invece allegare la prova dell'evento (foto, articolo di giornale, ecc.).
Aggiungi tutte le notizie, i documenti e gli eventuali atti giudiziari pertinenti.

Consulta la procedura per il risarcimento dei danni casa nel fascicolo informativo.

Per consultare tutte le domande e le risposte vai alla sezione

Supporto
Posta certificata

Compila i dati e fai un preventivo per la tua assicurazione auto, moto, furgoni e van, ciclomotore, quadriciclo, motocarro o autocaravan


Scegli cosa hai bisogno: fare un'assicurazione casa oppure acquistare un'assicurazione da abbinare al tuo mutuo


Seleziona il tipo di assicurazione per cui vuoi richiedere il preventivo:


Dalla tua personalità dipendono le tue scelte finanziarie. Rispondi a 3 semplici domande per scoprire chi sei e cosa scelgono le persone come te.


Dalla tua personalità dipendono le tue esigenze di protezione. Rispondi a 3 semplici domande per scoprire chi sei e cosa scelgono le persone come te.


Dalla tua personalità dipendono le tue attitudini finanziarie. Rispondi a 3 semplici domande per scoprire chi sei e cosa scelgono le persone come te.


Dalla tua personalità dipendono le tue attitudini finanziarie. Rispondi a 3 semplici domande per scoprire chi sei e cosa scelgono le persone come te.



Torna su