I

Imbarcazione
Anche le imbarcazioni a motore ed i motori marini devono essere provvisti di assicurazione per eventuali danni contro terzi (la cosiddetta "RC natanti"). Per queste categorie di rischi, Genertel stipula esclusivamente assicurazioni di durata annuale. Nel caso specifico delle imbarcazioni a motore e dei motori marini, non viene emesso l'attestato di rischio poichè non previsto dalla normativa in vigore.
Impignorabilità e insequestrabilità
Principio secondo cui le somme assicurate non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare.
Implosione
È il fenomeno opposto all'esplosione: è un repentino cedimento di contenitori per carenza di pressione interna di fluidi. Il rischio d'implosione è coperto dalle assicurazioni casa Genertel con la garanzia Danni al Fabbricato.
Imposta sostitutiva
Imposta applicata alle prestazioni che sostituisce quella sul reddito delle persone fisiche; gli importi ad essa assoggettati non rientrano più nel reddito imponibile e quindi non devono venire indicati nella dichiarazione dei redditi.
Incendio e furto del veicolo
È una garanzia accessoria che permette di assicurare il veicolo nel caso in cui venga rubato (sia in caso di furto che di rapina) oppure venga danneggiato o distrutto a seguito di un incendio. L'assicurazione di Genertel per l'incendio e furto assicura anche gli accessori e copre in caso di tentativo di furto totale o parziale.
Indennizzo
È l'importo che una compagnia di assicurazione paga al Beneficiario in conseguenza all'accadimento di un sinistro ed in ottemperanza alle condizioni di assicurazione previste.
Infortunio
In ambito assicurativo rappresenta ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche obbiettivamente constatabili, aventi come conseguenza la morte, l'nvalidità permanente oppure l'inabilità temporanea. La garanzia accessoria infortuni al conducente (vedi sotto) assicura il conducente per gli infortuni da incidente stradale di cui è responsabile.
Infortuni al conducente
È la garanzia che assicura il conducente per gli infortuni da incidente stradale di cui è responsabile. Con Genertel si può scegliere un massimale che va da un minimo di 25.000€ ad un massimo di 100.000€. Tra i vantaggi di questa importante garanzia sta il fatto che, contrariamente alle polizze infortuni che coprono spesso soltanto il contraente della polizza, la garanzia "infortuni del conducente" copre chiunque si trovi alla guida. Oltre ai casi più gravi (morte e invalidità permanente), rimborsa anche le spese mediche conseguenti ad un sinistro e offre una diaria da ricovero per un massimo di 30 giorni.
Invalidità permanente
È la perdita permanente a seguito di infortunio della capacità generica del conducente (totale o parziale) della capacità di adempiere ad un qualsiasi lavoro proficuo, indipendentemente dalla sua professione.
Ipotesi di rendimento
Rendimento finanziario ipotetico fissato dall’IVASS per l’elaborazione dei progetti personalizzati da parte della Società.
IVASS
L'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è un ente di diritto pubblico con sede a Roma. È l'organo preposto all'esercizio delle funzioni di regolamentazione e di controllo sul mercato delle Assicurazioni in Italia. Relativamente all'adempimento delle sue attività istituzionali l'Organo di Vigilanza ha il compito di garantire la stabilità ed il buon funzionamento del sistema assicurativo, oltre che tutelare e proteggere gli assicurati.
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.