F

Fabbricato
L'intera costruzione edile indicata in contratto, compresi opere di fondazione o interrate, fissi e infissi, tappezzerie, tinteggiature, rivestimenti, parquets, moquettes e simili, nonché le sue pertinenze (quali centrale termica, cantine, box, soffitte, piscine ad uso privato, recinzioni e simili). Sono ugualmente compresi installazioni e impianti (elettrici, idrici, igienici, di riscaldamento, di condizionamento dell'aria, di allarme, ascensori, montacarichi, etc. ) al servizio del Fabbricato e tutto ciò considerato immobile per natura o destinazione. Sono esclusi il valore dell'area, parchi, alberi, giardini, cespugli, coltivazioni floreali ed agricole in genere, affreschi e statue aventi valore artistico ed è escluso quanto definito come contenuto.
Familiare Convivente
Definisce qualsiasi persona sia presente nello stato di famiglia del contraente dell'assicurazione alla data del sinistro o del proprietario del mezzo assicurato.
Fascicolo informativo
L’insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente, composto da:
- Scheda Sintetica;
- Nota Informativa;
- Condizioni di Assicurazione;
- Glossario;
- Modulo di Proposta.
Fenomeno elettrico
Per fenomeno elettrico si intende l'azione di correnti o scariche elettriche da qualunque causa provocate.
Finanziamento
È un prestito ottenuto da un istituto di credito o da una finanziaria. Si differenzia dal leasing per il fatto che chi acquista un veicolo in finanziamento risulta esserne già proprietario.
Fissi ed infissi
Sono i manufatti per la chiusura di vani di transito, illuminazione e aerazione delle costruzioni e, in generale, quanto è stabilmente ancorato alle strutture murarie, rispetto alle quali ha funzione secondaria di finimento o protezione della casa.
Formula mutuo
L'assicurazione formula mutuo è una polizza richiesta dall'istituto bancario che eroga il mutuo: serve ad assicurare i danni alla casa indicata in contratto, causati da incendio, esplosione o scoppio. Solitamente la durata dell'assicurazione formula mutuo è pari a quella del mutuo erogato e prevede un vincolo a favore della banca, poiché si tratta di una forma di garanzia che tutela quest'ultimo ente. L'assicurazione in questione non è operante, ad esempio, per i danni a terze persone riconducibili alla proprietà o alla conduzione dell'abitazione, per i danni derivanti da fuoriuscita di acqua condotta, per gli atti vandalici al fabbricato e per i danni al contenuto dell'abitazione, ne consegue l'importanza di integrare le coperture offerte da una polizza Formula Mutuo, con quelle offerte dalle assicurazioni casa Genertel.
Franchigia
È l'importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell'assicurato. I danni che hanno un importo inferiore alla franchigia rimangono integralmente a carico dell'assicurato. La maggior parte delle compagnie di assicurazione applica una franchigia (che in questi casi viene chiamata minimo) a garanzie come "incendio e furto" o "atti vandalici, eventi atmosferici e cristalli" e "kasko". Il cliente può in alcuni casi richiedere una franchigia sull'RC, cioè un importo minimo sempre a carico del contraente anche per i danni contro terzi, beneficiando in tal modo di una riduzione di premio sull'assicurazione.
Fuoriuscita di acqua condotta
Si tratta della fuoriuscita di acqua (potabile, piovana o di scarico) contenuta o che scorre (cioè è "condotta") negli impianti idrici, igienici, di riscaldamento e di condizionamento dell'abitazione. I danni alla casa derivanti dalla fuoriuscita di acqua condotta, a seguito di rottura accidentale di impianti al servizio del fabbricato, sono coperti dalla garanzia "Danni al fabbricato" applicabile alle assicurazioni casa di Genertel, che rimborsa anche le spese per la demolizione ed il ripristino di parti del fabbricato e dei suddetti impianti, sostenute allo scopo di ricercare e di eliminare la rottura.
Furto e rapina
È una garanzia che può essere inclusa nelle assicurazioni casa di Genertel per avere una copertura completa. Viene definito furto l'impossessamento di un bene altrui mediante sottrazione per trarne un ingiusto profitto. È importante ricordare che con questa garanzia Genertel copre anche per i danneggiamenti al fabbricato ed al contenuto assicurati.
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.