D

Danni al contenuto della casa
È una garanzia inseribile nelle assicurazioni casa di Genertel che rimborsa i danni al contenuto, purché di proprietà dell'assicurato, dell'abitazione indicata in contratto, causati da uno dei medesimi eventi per cui è prestata la garanzia "Danni al Fabbricato" (ad esempio incendio, esplosione, scoppio, eventi atmosferici, fuoriuscita di acqua condotta, atti vandalici). Genertel garantisce inoltre, sino ad un massimo del 10% della somma assicurata per il contenuto, il rimborso delle spese per rimuovere, depositare presso terzi, ricollocare il contenuto assicurato ed illeso quando tali spese si rendano necessarie per il ripristino dei locali danneggiati a seguito di sinistro indennizzabile.
Danni diretti e materiali all'abitazione
Sono i danni materiali che la casa assicurata (il fabbricato e/o le cose in esso contenute) subisce direttamente a causa di un evento per il quale è prevista l'assicurazione.
Danni al fabbricato
Si tratta di una garanzia che è possibile acquistare con l'assicurazione casa di Genertel. Rimborsa i danni all'abitazione indicata nel contratto causati da eventi come incendio, esplosione, scoppio, fulmine, eventi atmosferici, fuoriuscita di acqua condotta, atti vandalici, sino alla concorrenza della somma assicurata indicata in contratto. Vengono anche offerte, nell'ambito di tale garanzia, le spese di alloggio, per il tempo necessario al ripristino dei locali danneggiati occupati dall'assicurato e resi inabitabili a seguito di sinistro indennizzabile, nonché le spese per la demolizione, lo sgombero ed il trasporto dei residui dello stesso sinistro. Inoltre la garanzia è operante per tenere indenne l'assicurato, che conduca l'abitazione indicata in contratto in locazione, di quanto sia tenuto a rimborsare al proprietario della stessa, per danni involontariamente causati all'immobile (si tratta del cosiddetto "rischio locativo").
Danni catastrofali
Si tratta di una garanzia che è possibile acquistare con l'assicurazione casa di Genertel. Rimborsa i danni materiali e diretti all'abitazione indicata nel contratto causati da alluvioni, inondazioni o da terremoto.
Data di decorrenza del contratto
La data di riferimento indicato nel Documento di Polizza per il calcolo delle prestazioni contrattuali.
Danno
Pregiudizio subito dall'assicurato o, nelle assicurazioni di responsabilità civile, dalla vittima del fatto illecito (terzo danneggiato) in conseguenza di un sinistro. Il danno può essere di natura patrimoniale, se incide sul patrimonio o sulla salute (danno biologico), oppure di natura non patrimoniale (danno morale).
Decorrenza
È la data in cui l'assicurazione diventa effettiva. Tutti i contratti di assicurazione Genertel decorrono dalle ore 24 della maggiore tra la data di decorrenza richiesta dal cliente, la data del pagamento del premio e quella di ricezione della documentazione richiesta per la stipula del contratto di assicurazione.
Decorezza del contratto
Data di entrata in vigore del contratto riportato nel Documento di Polizza.
Denuncia
È la comunicazione per iscritto di un reato o, per quanto riguarda le polizze di assicurazione, di un sinistro, secondo le disposizioni di legge.
Diaria
È il versamento di una determinata somma di denaro da parte della compagnia di assicurazione per ogni giorno di infortunio dell'assicurato. Con Genertel è inclusa nella garanzia "Infortuni del Conducente" e viene applicata in caso di ricovero per un massimo di 30 giorni.
Diminuzione del rischio
Qualora il contraente comunichi che il rischio è diminuito e la diminuzione sia tale da comportare l'applicazione di un premio minore rispetto a quello pagato all'atto della stipulazione del contratto, l'assicuratore deve diminuire il premio a partire dalla scadenza del premio o della rata di premio successiva alla comunicazione. L'assicuratore può inoltre recedere dal contratto entro il termine di due mesi dalla comunicazione e il recesso ha effetto dopo un mese (art. 1897 c.c.).
Dimora abituale
L'unico luogo (casa o abitazione) dove, di fatto, l'assicurato o i suoi familiari conviventi passano la maggior parte del loro tempo.
Disdetta
Grazie all’art. 170-bis del Codice delle assicurazioni private non esiste più il tacito rinnovo del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per veicoli a motore e natanti, e degli eventuali contratti stipulati in abbinamento. Questo significa che non serve più dare disdetta alla propria compagnia per assicurarti con un’altra impresa e non devi fornire nessun preavviso.
Documento di Polizza
Documento che fornisce la prova e definisce il contratto di assicurazione.
Durata contrattuale
Periodo durante il quale il contratto è in vigore.
Durata del pagamento dei premi
Periodo che intercorre fra la data di decorrenza del contratto di assicurazione e la scadenza del piano di versamento dei premi previsto dal contratto stesso.
Duration
La duration è un indice sintetico che riunisce in un unico valore la durata di un titolo obbligazionario e la ripartizione dei pagamenti derivanti dall’obbligazione. Indica, infatti, la scadenza media dei pagamenti di un titolo obbligazionario. Per sua natura, la duration è anche una misura approssimativa della volatilità di un titolo: quanto più è alta, tanto maggiori sono le escursioni di prezzo che subirà il titolo in seguito a una variazione dei tassi di interesse . La duration è definita in anni.
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.