C

Capitale in caso di decesso
È il capitale che viene liquidato al Beneficiario designato in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale di un’assicurazione vita.
CARD
Si tratta di una convenzione tra Imprese di Assicurazione, previsto per legge, che permette di poter applicare la procedura di risarcimento diretto. Alla suddetta convenzione devono obbligatoriamente aderire tutte le assicurazioni aventi sede legale in Italia e le imprese che operano in regime di libertà di stabilimento o di prestazione di servizi, qualora abbiano scelto di aderire al sistema di risarcimento diretto.
Carenza
Periodo durante il quale le garanzie del contratto di assicurazione non sono efficaci. Qualora l’evento assicurato avvenga in tale periodo la Società non corrisponde la prestazione assicurata.
Caricamenti
Parte del premio versato dal Contraente destinata a coprire i costi commerciali e amministrativi della Società.
Carrozzerie Convenzionate
Si tratta di carrozzerie che hanno stipulato una convenzione con la compagnia di assicurazione. Genertel si avvale del circuito "Carrozzeria SiCura", che comprende più di 1600 carrozzerie convenzionate su tutto il territorio nazionale. È sufficiente rivolgersi a quella più vicina per ottenere riparazioni certificate senza alcun anticipo di denaro. Tra gli altri vantaggi basta citare l'auto sostitutiva garantita, 2 anni di garanzia su tutte le riparazioni effettuate e la pulizia esterna della vettura dopo tutte le riparazioni.
Carta Verde
È il certificato internazionale di assicurazione che consente la circolazione del veicolo all'intero di un Paese estero adempiendo all'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. I paesi per cui è valida l'estensione dell'assicurazione RCA sono elencati sulla carta verde.
Centrale Europe Assistance
È una struttura con sede legale a Milano costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni e che provvede, per conto e a carico di Genertel, all'organizzazione ed erogazione dei servizi collegati all'Assistenza presenti sul contratto di assicurazione stipulato. Per richiedere l'assitenza neccessaria è sufficiente chiamare il numero verde 800 997798, indicare il tipo di assistenza richiesta ed indicare il numero della polizza. Europe Assistance provvederà a far intervenire un incaricato per fornire l'assistenza necessaria all'assicurato.
Certificato di assicurazione
È il documento rilasciato dalla compagnia di assicurazione che comprova l’adempimento dell’obbligo di assicurazione (reg 13 art. 4 c. 3). È un documento che è obbligatorio avere a disposizione durante la circolazione del veicolo.
Ciclomotore
Identifica i veicoli a 2 (o a 3) ruote con una velocità massima fino a 45 km/h e, se il motore è a scoppio, con una cilindrata fino a 50 cc. I mezzi a due ruote con una cilindrata superiore sono invece definiti "motoveicoli" dal codice della strada, anche se spesso si tende a credere che non ci sia differenza tra le due tipologie di veicolo.
CID
Vecchia procedura Convenzione Indennizzo Diretto attiva fino al 31 gennaio 2007. Il danneggiato con la vecchia procedura aveva due possibilità in caso di incidente stradale: se c'era accordo con la controparte (doppia firma sul modulo di constatazione amichevole) sulle dinamiche dell'incidente, poteva rivolgersi alla propria Compagnia di assicurazione per ottenere l'indennizzo del danno; se non c'era accordo, doveva rivolgersi alla compagnia assicuratrice del veicolo responsabile del sinistro (procedura ordinaria). Oggi, la convenzione C.I.D. è stata sostituita e inglobata nella convenzione CARD.
Classe di Conversione Universale (CU)
Resa obbligatoria dall'ISVAP a partire dal 1° novembre 2005, la classe di Conversione Universale ha lo scopo di tradurre in un unico linguaggio universale le classi di merito interne delle singole Compagnie di assicurazione e in tal modo favorire, a tutela del consumatore, la comparabilità tra i rischi e di conseguenza garantire la libertà di scelta (Circolare ISVAP 555/D). Inizialmente prevista per autovetture, ciclomotori e motoveicoli è stata in seguito estesa a tutti i veicoli i cui contratti sono stati stipulati con formule tariffarie bonus/malus (Regolamento ISVAP n. 4). Articolata in un range compreso tra la classe 1 e la classe 18 il funzionamento della classe CU è univoco per tutte le compagnie ed è regolamentato dall'IVASS.
Classe interna
Scala di classi definita in base a parametri interni della singola compagnia d'assicurazione non riconoscibile dalle altre imprese assicuratrici. Genertel prevede, oltre alle 18 classi ministeriali, 2 classi interne di extrabonus (la 0 e la -1) dedicate a guidatori particolarmente "attenti".
Codice personale e chiave d'accesso
Vengono forniti ad ogni cliente Genertel e servono per accedere all'area riservata del nostro sito, per poter gestire e controllare lo stato delle proprie assicurazioni e per poter compilare nuovi preventivi. Nel caso di smarrimento possono essere recuperati facilmente cliccando sul seguente link.
Colpo di ariete
È così definita la rapida successione di oscillazioni della pressione, che si propagano ripetutamente nei due sensi, lungo una condotta chiusa di liquido, causata da una brusca variazione della portata e quindi della velocità di flusso, la cui sovrapposizione produce sovrapressioni locali che possono provocare dei danni alla casa per la rottura della condotta. In genere ciò avviene per effetto di un blocco di chiusura, per l'apertura di un organo di intercettazione o per il brusco arresto di una pompa.
Compagnie dirette
Le compagnie assicurative dirette sono l'alternativa a tutti i passaggi (e ai costi) di intermediazione di quelle tradizionali, in quanto operano soltanto via telefono o via internet.
Composizione della Gestione Speciale
Informazione sulle principali tipologie di strumenti finanziari o altri attivi in cui è investito il patrimonio della Gestione Speciale.
Condizioni generali di assicurazione
È l'insieme delle norme che regolano l'esecuzione del contratto di assicurazione. Le condizioni generali di contratto applicate da Genertel sono disponibili in formato pdf sul sito della compagnia.
Condizioni di Polizza
Insieme delle clausole che disciplinano il contratto di assicurazione.
Conduzione del fabbricato
È una sezione della Responsabilità Civile verso Terzi relativa alle assicurazioni sull'abitazione ed indica i danni a terzi per cui è responsabile l'inquilino e non il proprietario del fabbricato assicurato. Un esempio classico è il vaso di fiori che cadendo dal davanzale può colpire, danneggiando, un passante o una macchina parcheggiata, ma anche uno spandimento causato dalla lavatrice che può rovinare il soffitto dell'appartamento sottostante. Con la garanzia "Rc conduzione e famiglia" Genertel copre in tutti questi casi, assicura inoltre il contraente della polizza ed i familiari presenti nello stato di famiglia per i danni a terzi commessi anche al di fuori dell'abitazione.
Conflitto d'interessi
Insieme di tutte quelle situazioni in cui l’interesse della Società può collidere con quello del Contraente.
CONSAP
È la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici. È l'organo che, tra l'altro, dà la possibilità in caso di incidenti stradali di risarcire l'importo pagato per evitare lo scatto in malus della classe cu e il conseguente aumento del premio d' assicurazione. Si può utilizzare il servizio proposto da Consap solo per sinistri già pagati nell'ambito della procedura di Risarcimento Diretto. Consap, dopo aver presentato la richiesta, comunica a mezzo posta l'importo liquidato per il sinistro e le modalità per l'eventuale rimborso. L'assicurato dopo aver effettuato il pagamento a Consap riceve dalla stessa un'attestazione di avvenuto rimboso del sinistro da presentare alla propria compagnia assicurativa che provvederà ad inserire l'assicurato nella corretta classe di Bonus Malus.
Consolidamento
Meccanismo in base al quale il rendimento (annuale o mensile) e di conseguenza anche la rivalutazione delle prestazioni è definitivamente acquisito dal contratto e conseguentemente le prestazioni stesse possono solo aumentare e mai diminuire.
Constatazione amichevole d'incidente/denuncia sinistro
Modulo (detto anche modulo blu o CAI) previsto dalla legge per denunciare il sinistro alla propria compagnia di assicurazione. Si può utilizzare sia in caso di accordo con la controparte compilando e firmando il modulo da entrambe le parti, sia nel caso che non ci sia accordo, presentando la richiesta di risarcimento alla propria compagnia d'assicurazione: saranno poi le imprese assicurative a stabilire le responsabilità. Il modulo CAI contiene tutti i dati relativi al sinistro, identificazione dei conducenti, dei veicoli, degli eventuali testimoni e feriti, nonché la dinamica del fatto.
Contenuto dell'abitazione
Nell'ambito delle assicurazioni casa di Genertel, vengono così indicati i mobili, l'arredamento, i vestiti, i televisori, i personal computer, gli hi-fi, i gioielli, i documenti e in generale quanto serve per l'attività del tempo libero, purchè tali oggetti siano di proprietà dell'assicurato e si trovino all'interno dei locali del fabbricato assicurato, comprese le sue dipendenze di servizio, anche staccate.
Contraente
Soggetto che stipula il contratto con la Compagnia di assicurazione e si obbliga a pagarne il relativo premio. Il contraente può non coincidere con l'assicurato. Le due figure coincidono quando il contraente assicura un interesse di cui è titolare (ad esempio, un bene di sua proprietà o la propria vita).
Contratto
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare od estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale
Costi
Oneri a carico del Contraente gravanti sui premi versati o, laddove previsto dal contratto, sulle risorse finanziarie gestite dalla Società.
Costo percentuale medio annuo
Indicatore sintetico di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi prelevati dai premi ed eventualmente dalle risorse gestite dalla Società, il potenziale tasso di rendimento della Polizza rispetto a quello della stessa non gravata da costi.
Covip
E’ un’autorità amministrativa che ha il compito di vigilare sul funzionamento dei fondi pensione complementari.
Cristalli
Garanzia assicurativa che copre in caso di danni ai cristalli di un veicolo. Genertel offre, per le autovetture, la garanzia in abbinamento agli Atti Vandalici, Eventi Atmosferici. Copre la rottura del parabrezza ma anche del lunotto posteriore, dei vetri laterali e del tettuccio panoramico, sia per cause accidentali che a causa di terzi.
Cumulo premi versati
Somma dei premi unici ricorrenti e dei premi aggiuntivi che il Contraente ha versato sul contratto di assicurazione.
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.