B

Benchmark
Parametro oggettivo di mercato comparabile, in termini di composizione e di rischiosità, agli obiettivi di investimento attribuiti alla gestione di un Fondo ed a cui si può fare riferimento per confrontarne il risultato di gestione.
Beneficiario
Persona fisica o giuridica designata in Polizza dal Contraente, che può coincidere o meno con il Contraente stesso e con l’Assicurato, e che riceve la prestazione prevista dal contratto quando si verifica l’evento assicurato.
Bonifico
È un metodo di pagamento che consente il trasferimento di denaro tra i conti correnti di due soggetti. Per identificare il beneficiario (cioè il ricevente) in Italia è obbligatorio fornire il codice IBAN (ad esempio il codice Iban di Genertel è IT13C0307502200CC0300060000). Quando si effettua un pagamento per un contratto di assicurazione con Genertel è importante indicare nella causale di pagamento il nome ed il cognome del contraente e l'eventuale targa del veicolo da assicurare. L'evidenza contabile di un bonifico, vale a dire il tempo necessario affinchè il trasferimento di denaro sia effettivo, si ha dopo alcuni giorni. Per rendere più veloce la spedizione dei documenti di assicurazione è consigliabile inoltrare la copia del bonifico via fax o via e-mail insieme al resto della documentazione.
Bonus Malus
Il sistema bonus/malus è una delle principali forme di personalizzazione dell'assicurazione RC auto i cui principi di funzionamento si fondano sulla maggiore o minore propensione a provocare incidenti. Tale formula tariffaria prevede, ad ogni scadenza annuale del contratto di assicurazione, la variazione del premio applicato all'atto della stipula in relazione agli eventuali sinistri che abbiano dato luogo a pagamenti nel corso di un determinato periodo di tempo detto "periodo di osservazione".
Bonus Protetto
È una garanzia che anche in presenza di un sinistro RCA con responsabilità principale pagato dalla compagnia dà la possibilità all'assicurato di evitare l'evoluzione in malus della classe interna (vedi anche classe interna Genertel) al rinnovo dell'assicurazione. Con Genertel, in assenza di particolari condizioni migliorative, ha un costo di 39€ annuali.
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.