FAQ ASSICURAZIONI AUTO, MOTO, FURGONI&VAN E ALTRI VEICOLI

SCOPRI COME FARE PER:

  • 1. Recuperare o modificare un preventivo online Genertel

    Puoi recuperare e modificare comodamente il preventivo per la tua assicurazione online tramite il link che trovi nel testo dell’email che ti abbiamo inviato con la nostra proposta assicurativa. Oppure in alternativa dal sito genertel.it seguendo questa procedura:

    Se sei già cliente:
    1. accedi all’Area Riservata Clienti Genertel
    2. inserisci Codice personale e Chiave di accesso (se hai smarrito i codici li puoi recuperare subito online)
    3. seleziona il preventivo da modificare nella sezione “i tuoi preventivi”
    4. scegli il tasto "Modifica" nella colonna a destra del preventivo per modificarne i dati relativi
    Se non sei ancora cliente:
    1. scegli “non sono cliente” nell’Area Riservata
    2. compila i campi richiesti
    3. accedi al preventivo ed effettua le modifiche che desideri

  • 2. Pagare una nuova polizza auto, moto, furgoni o altri veicoli

    Se i dati riportati sul preventivo sono corretti e le coperture assicurative corrispondono alle tue esigenze, puoi acquistare la tua assicurazione online Genertel in modo facile e veloce.


    Modalità di pagamento accettate:
    • carta di credito
    • bonifico bancario su conto corrente intestato a Genertel S.p.A. codice IBAN: IT 13 C 03075 02200 CC0300060000. Indica nella causale del bonifico: cognome e nome del contraente, numero di preventivo e targa
    Invia i documenti che ti sono stati richiesti in fase di acquisto del preventivo scegliendo tra le seguenti modalità:
    1. email a questo indirizzo (i documenti allegati devono essere sempre in formato .jpg, .tif, .doc oppure .pdf)
    • fax al numero 199.11.66.00
    • posta a Genertel SpA, via Machiavelli 4, 34132 Trieste

    Alla registrazione contabile del pagamento ti invieremo:
    1. via fax o via email la copertura provvisoria per circolare
    2.  un sms che ti avvisa dell’attivazione della polizza
    3.  la tua polizza via posta
  • 3. Rinnovare la tua assicurazione Genertel

    Almeno 30 giorni prima della scadenza del tuo contratto, ti avviseremo con un sms e ti invieremo il preventivo di rinnovo e l'attestato di rischio via email o via posta a seconda delle preferenze da te indicate.
    Ricordati di mantenere sempre aggiornati i tuoi recapiti per poter ricevere le nostre comunicazioni.

    Se hai provocato un incidente
    hai la possibilità di evitare lo scatto di malus sulla tua polizza. Per informazioni puoi contattarci:
    • via chat: attiva subito (servizio attivo da lunedì a giovedì dalle 10 alle 17 e venerdì dalle 10 alle 13)
    • via email a questo indirizzo
    • via telefono allo 040.67.68.707 (servizio attivo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13)
    • via fax 041/3362344

    Riceverai una risposta direttamente dal nostro Servizio Protezione Bonus. Tuttavia, per saperne di più, puoi rivolgerti anche a CONSAP SpA.


    Come rinnovare l’assicurazione online Genertel del tuo veicolo:
    1. accedi all'Area Riservata con i tuoi codici di accesso (hai perso i codici? recuperali subito online)
    2. seleziona il preventivo di rinnovo della polizza in scadenza


    Modalità di pagamento:
    • carta di credito
    • bonifico bancario su conto corrente intestato a Genertel S.p.A. codice IBAN: IT 13 C 03075 02200 CC0300060000. Nella causale indica: cognome e nome del contraente, numero di preventivo e targa.

    Se paghi con bonifico bancario inoltra una copia del pagamento effettuato via:
    • email a questo indirizzo (i documenti allegati devono essere sempre in formato .jpg, .tif, .doc, oppure .pdf)
    • fax al numero 199.11.66.00
    • posta a Genertel SpA, via Machiavelli 4, 34132 Trieste


    Alla registrazione contabile pel pagamento ti invieremo:
    1. via fax o via email la copertura provvisoria per circolare
    2. un sms che ti avvisa dell’attivazione della polizza
    3. la tua polizza via posta

     

  • 4. Cambiare veicolo da assicurare

    Se hai un contratto e devi sostituire o rettificare la tua polizza per:
    • sostituzione del veicolo
    • reimmatricolazione causa cambio targa
    • modifiche nelle caratteristiche del veicolo esistente che sono indicate in polizza: antifurto, km annui percorsi o alimentazione del veicolo
    Chiama il numero verde 800 20 20 20 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20: un nostro consulente è a tua disposizione per darti tutte le informazioni e l'assistenza necessaria.

    Nel caso di sostituzione o reimmatricolazione, ti sarà richiesto l’invio per fax o mail dei seguenti documenti relativi al nuovo veicolo:
    • libretto di circolazione
    • foglio provvisorio per circolare
  • 5. Chiudere anticipatamente un contratto assicurativo

    Puoi chiedere la chiusura anticipata del contratto e il rimborso del premio non goduto al netto delle imposte e del contributo al SSN in caso di:
    1. vendita
    2. rottamazione
    3. esportazione
    4. furto


    Per procedere invia una raccomandata con:

      VENDITA ROTTAMAZIONE ESPORTAZIONE
    Copia atto di vendita X    
    Copia atto di rottamazione
     
    X  
    Copia dell'attestazione del P.R.A. certificante la restituzione della carta di circolazione e della targa di immatricolazione

    X
    Certificato di assicurazione (originale) X X X
    Contrassegno (originale) X X X
    Carta verde (originale) X X X

    Invia i documenti richiesti all’indirizzo:
    Genertel Spa
    Via Machiavelli 4
    34132 Trieste

    Nel caso di furto del veicolo, ti suggeriamo di attendere l’eventuale ritrovamento prima di richiedere la chiusura del contratto ed eventualmente sospendere temporaneamente la polizza.

    In caso di chiusura è possibile inviare la copia della denuncia di furto anche via:
    • email a questo indirizzo (i documenti allegati devono essere sempre in formato .jpg, .tif, .doc, oppure .pdf)
    • fax al numero 199.11.66.00


    Specificare nella richiesta la modalità di rimborso prescelta:
    • bonifico bancario (specificare IBAN del contraente)
    • assegno circolare a nome del contraente
    • rimborso sulla stessa carta di credito con la quale si è pagato il contratto


    Puoi anche esercitare il diritto al ripensamento (formula "Soddisfatto o Rimborsato") entro 14 giorni dalla data di ricezione dei documenti assicurativi (farà fede il timbro dell’ufficio postale). Ti rimborseremo il premio non usufruito al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

    Se decidi di usufruire della formula "Soddisfatto o Rimborsato":
    • invia un’email a questo indirizzo
    • invia una raccomandata A/R entro 14 giorni dalla data di ricezione dei documenti assicurativi della tua auto, moto o altro veicolo dichiarando di non essere a conoscenza di danni avvenuti nel periodo
    • invia i documenti assicurativi originali (certificato, contrassegno e carta verde) tramite raccomandata A/R entro 15 giorni dalla data di comunicazione del ripensamento

    Specifica la modalità di rimborso prescelta:
    • bonifico bancario (specificare IBAN del contraente)
    • assegno circolare a nome del contraente
    • rimborso sulla stessa carta di credito con la quale si è effettuato il pagamento

    Per informazioni dettagliate sulle assicurazioni auto Genertel leggi il fascicolo informativo.
 
 
F.A.Q.
Hai ulteriori dubbi?
Scopri qui le risposte alle domande più frequenti.
CONTATTI